Archivio della rubrica Pensieri e parole
Ladolescenza su Il Post
23
apr
2011

Parole e storia de Ladolescenza in anteprima su Il Post, qualche giorno fa: “Una buona parte della mia prima esistenza m’ha visto vittima di malumori di cuore. Son sempre stato romantico e timido. No, forse timido no, in effetti mi menavo, come si dice da queste parti, ovvero mi buttavo.”
L’alchimia ronin del Canemucco
10
apr
2011

Dalla recensione del numero 4 di Filippo Messina: “Il Canemucco nasce come un curioso esperimento di alchimia fumettistica, non a caso definito “spettacolo di carta”. Il risultato attuale, con tutti i suoi pregi come tutti i difetti, lo rende però già un prodotto fuori da molti dei canoni vigenti. Difficile da collocare, e perennemente sospeso tra le arti dell’illustrazione e della narrativa come raramente un fumetto riesce a essere. Per questo ce lo teniamo stretto, con tutti i suoi nei.”
Premio Micheluzzi, c’è pure Canemucco
06
apr
2011

Sono uscite le nomination per il prestigioso Premio Micheluzzi del Comicon di Napoli: ci son tre soddisfazioni per il piccolo Canemucco (miglior serie realistica, miglior sceneggiatura a Makkox, e miglior web fumetto per Flaviano).
La saga continua (basta poco)
28
mar
2011

“Qualcuno all’estero s’è interessato al Canemucco. Si parla di pubblicazione in volume unico. Non dico altro per non tirarmi sfiga da solo, che è la mia specialità. Prima condizione richiesta: la saga completa entro giugno. So’ stranieri. Non sanno quanto ci vuole a intagliare una palla di legno e a scegliere il giusto bambù per una mazza e ad addestrare un pony. MESI ci vogliono”. Makkox
Palmasco, Gubitosa e l’effetto cracker
23
mar
2011

Due recensioni frescurielle del numero quattro appena uscito: Palmasco e Carlo Gubitosa: “La sensazione che rimane dopo aver letto Il Canemucco e’ quella di aver divorato un cracker dopo aver digiunato quattro mesi di fila in attesa che uscisse dal forno”
Altri 10 motivi per cui lascia perdere
23
mar
2011

Hai già letto le (10) cose da non dire a un fumettaro? Se sei sopravvissuto e non hai un pappagallo araruna sulla spalla puoi leggere altre dieci motivi per cui – vabbè leggi va…
10 cose da (non) dire al fumettaro
07
mar
2011

Le dieci cose da dire a un disegnatore mentre lavora così che alla fine ti ficca il portamine nel costato giù fino alla elle di Faber-Castell.
Femore di mucco all’impacchetto
24
feb
2011

Il numero 4 pronto per l’impacchetto. 2 mila numeri 4. Ovvero piccole cose sceme. Ovvero i numeri. Ovvero al prossimo si festeggia la conquista lanciando un femore di facocero in aria. [mak]
App Canemucco: “Meglio senza schemi”
02
gen
2011

Comicsblog intervista Nunzio Tonnara, che ha sviluppato l’app del Canemucco per iOS (scaricabile su iTunes – per ora disponibile il primo numero, presto gli altri): “Nel Canemucco le tavole sono libere da vignette, adatte ad essere esplorate con lo zoom su un cellulare e perfette per schermi più grandi come quello dell’iPad”.
Adda passà ‘a jurnàta (Mimi Bloom)
09
nov
2010

All’inizio dell’impresa Canemucco m’imposi un solo format da rispettare per le mie storie: che durassero l’arco d’una giornata, o comunque gli eventi non superassero le 24 ore.
Mimì Bloom.
Sarebbe stato più dignitoso non confessare quest’intento, losò.
Makkox longior, dixit Leonardo
08
nov
2010

Il grande Leonardo scrive mucco e makko su Piste e dice: “Vien da pensare cosa potremmo fare, tutti, con un po’ più di coraggio e di impegno. Probabilmente schifo, la maggior parte, ma comunque”