Archivio della rubrica Ti presento gli autori
Canemucco a colazione
23
giu
2010

I fumetti di Laura Scarpa (dir di Animals e della neonata Touch) su Canemucco sono giochi moleskini d’inchiostro – passo dopo passo in bilico tra memoria e futuro.
Che molto riprendono dell’atmosfera delle tavole d’appunti del suo tumblr Caffè a Colazione – vedi che ogni tanto internètte serve a qualcosa.
Tombini, merda e caffè (roba noir)
22
giu
2010

L’amico di mille avventure Flaviano Armentaro esordisce sul Canemucco number tù con una storia che ha mille sfumature di nero (noir, black).
Cupa come una vita di medi sacrifici, nera come il caffè quello bòno, di pece come – beh come quello in cui, grande metafora di, alfine si cade.
L’armadillo e la balena
21
giu
2010

Altra animalia del Canemucco (che appunto, nomen omen, non se ne fa mancare). Dopo l’aragosta rifratta, il polpo maschio (di Quasimai) e quella femmina e combattiva (di Makkox), ecco ZeroCalcare e le sue bestie dialoganti – escamotage classico e grilloparlantista per storie di normale e tecnologica quotidianità.
«Canemucco? Altro che Topolino»
31
mag
2010

Intervista taggata e sanlorenziana a Michele “Zero Calcare”. Gli animali immaginari e l’impegno politico, la voglia di storie detopolinizzate e anche tecnologiche – tipo la riprovevole compulsione a fare F5.
All’interno il video (e un po’ di Giufà…)
«Grazie Canemucco che mi»
27
mag
2010

Intervista risciacquante sull’Arno all’amatissimo poeta Guido Catalano. Si parla dele due poesie canemucche, il senso dell’invasiòn dei personaggi indigesti, il Cocciantone e la partita a scopone con Dio.
Video all’interno…
“Il Canemucco? Un suppellettile”
14
mag
2010

Intervista quasi doppia a Gianni “Hotel Messico” Solla e Danilo “Manlio3” Agutoli al Comicon. Il web e la carta, la tridimensionalità della storia e il translucido dell’albetto, i personaggi appassiti o sgabellati…
(All’interno il video)
“Pop, Canemucco o fictiòn?”
09
mag
2010

Intervista a Laura Scarpa e Roberto Recchioni dopo la presentazione del primo Canemucco. Il format e la storia, la fiction e i personaggi, i funerali a Venezia e l’italianità: intervista-video quasi doppia sullo sfondo del Comicon di Napoli. (All’interno il video)
“Makkox, e allora, ‘sto Canemucco?”
06
mag
2010

Video-intervista a Marco Dambrosio dopo la presentazione al Comicon di Napoli. Gli errori e i colori che non esistono se non sulla carta, i personaggi e i paccheri che si danno col rovescio, la prossima storia e gli “spiegoni”…
Guarda il video all’interno