Feed
Dicono di noi

L’alchimia ronin del Canemucco

10 apr
2011

L’amico Filippo Messina scrive una bella recensione del nostro qui presente amatissimo numero 4 sul blog di Altro Quando (ricordiamo: spettacolare fumetteria di Palermo) e su Fumetti di Carta

Ogni nuova uscita del Canemucco è diventata un piccolo evento. Un parto artistico lungamente sospirato, lento, struggente. [...] Nel quarto Canemucco ci troviamo davanti a un interludio che potrebbe traghettarci in un ciclo tutto da scoprire, dopo la conclusione della prima, meravigliosa trilogia.

Roberto Recchioni e il Magnum su Canemucco 4 (part.)

Roberto Recchioni e il Magnum su Canemucco 4 (part.)

E ancora, sulla maschera di Mimì

Mimì, maschera di una compassione che non mostra mai il suo volto, magistrale sintesi delle miserie e delle grandezze umane. L’epica di fondo ci ricorda le passioni tribali cantate da Léopold Sédar Sengor a proposito di Chaka, condottiero Zulu che per conquistare una forza superiore è costretto a uccidere la sua amata Noliwe. Makkox attinge ai semi di questa mitologia selvaggia e li scalda con le pulsioni mediterranee che gli sono proprie, il suo linguaggio tagliente e quella sensibilità per immagini che è ormai il suo segno distintivo.

Caci e Bufi per Canemucco 4

Caci e Bufi per Canemucco 4

Per finire con una conclusione alchemica

Il Canemucco, del resto, nasce come un curioso esperimento di alchimia fumettistica, non a caso definito “spettacolo di carta”. Dove andrà, come evolverà, è tutto da vedere. Il risultato attuale, con tutti i suoi pregi come tutti i difetti, lo rende però già un prodotto fuori da molti dei canoni vigenti. Difficile da collocare, e perennemente sospeso tra le arti dell’illustrazione e della narrativa come raramente un fumetto riesce a essere. Per questo ce lo teniamo stretto, con tutti i suoi nei. Perché, con il Canemucco, è un piacere anche contare quelli. Uno per uno.

Filippo, troppo buono, ma grazie :)

LEGGI l’articolo completo

Commenta






Torna su


x

Ci stai cercando in edicola e non ci trovi?

Siamo in fumetteria, o puoi comprare l'albetto scontato via web. Tutte le info qui »

professional resume writing services