Feed
App,News,Segnalazioni

App Canemucco: “Meglio senza schemi”

02 gen
2011

Su Comicsblog una bella intervista di Nicola D’Agostino al nostro bravissimo Nunzio – sviluppatore dell’app canemucco per iOS – proprio appunto e di persona pirsonalmente sull’applicazione che abbiamo presentato qualche giorno fa: un canemucco digital-scrollante disponibile e scaricabile su iTunes Store (per ora disponibile il primo storico numero, presto gli altri due)

Il canemucco, applicazione su AppStore

Il canemucco, applicazione su AppStore

Ne riportiamo un pezzo:

Nella presentazione dell’app hai scritto che il multitouch è “perfetto per il Canemucco, con le sue tavole prive di schemi e una community attiva e sempre pronta a raccontare le impressioni del post-lettura”. Ti andrebbe di spiegare e illustrare i motivi?

Sono sempre stato un lettore di fumetti e l’idea di un dispositivo multimediale per leggerli mi affascina molto. D’altro canto, però, non riesco ad apprezzare lo standard che si sta affermando in questi mesi nel mondo dei fumetti per dispositivi portatili… parlo delle app che mostrano un fumetto una vignetta alla volta, guidando il lettore in un modo prestabilito, senza lasciargli decidere su quale porzione della intera tavola porre inizialmente attenzione.
Il Canemucco, invece, è sviluppato senza schemi: le tavole sono libere da vignette, adatte ad essere esplorate con lo zoom su un cellulare e sicuramente perfette per schermi più grandi come quello dell’iPad. Per quanto non possa mai sostituire la carta, un device del genere, con il multitouch, le gesture per lo zoom e lo scroll verticale con un feedback visivo immediato, è quanto di meglio si possa desiderare per avere un’esperienza di lettura di tutto rispetto. Se a questo si aggiunge il fattore connettività-condivisione, il lettore dispone di un modo per dire immediatamente quali sono le sue impressioni su ciò che ha appena letto, e addirittura condividere un’immagine e ciò che ha suscitato in lui. E il Canemucco, godendo di un portale molto attivo, permette di raccogliere in un unico posto tutti questi pareri.

Continua a leggere su Comicsblog

Commenta






Torna su


x

Ci stai cercando in edicola e non ci trovi?

Siamo in fumetteria, o puoi comprare l'albetto scontato via web. Tutte le info qui »

professional resume writing services