Feed
News,Ti presento il numero

Ti photoshoppo, bella a papà
di Makkox

18 nov
2010

I neologismi popolari photoshoppato, photoschoppare, hanno dato al software Photoshop un aura negativa, di mistificazione. Strumento per falsificare, aggiustare, cancellare il difetto con l’artificio. L’equivalente digitale del maquillage.

Mi fa strano e dolore allo stesso tempo, perché Photoshop è uno strumento che amo e uso da tantissimo tempo sia per la professione che per il mio hobby (disegnare) e non serve a dir menzogne. Io ci coloro i disegni in verità, non lo uso per il disegno. Una volta ho detto che disegnare le chine dei miei racconti è come scrivere lo spartito, colorare è suonarlo.

Non mi piacciono molto i software che simulano la colorazione analogica al limite del trompe l’oeil materico. Ovvio che un’eredità della pennellata su carta o tela debba rimanere nello strumento virtuale, la grafica digitale è evoluzione, non rivoluzione. Però a me non dispiace nemmeno che disegno e colore denuncino, all’occhio esperto, l’origine puramente digitale, anzi!

Quindi quando lavoro su una doppia tavola del canemucco (lavoro sempre sulle due pagine affiancate) poi me la riguardo e le voglio bene come l’avessi fatta su carta. Una figliola a me cara come le altre che ho nei cassetti. Inoltre se c’è qualcosa che non mi piace posso sempre aggiustarla col minimo sforzo.

La photoshoppo un po’, creatura bella a papà.

Pagine 2 e 3 del Canemucco n°4

Pagine 2 e 3 del Canemucco n°4

pagine 2 e 3 del Canemucco n°4 così come le visualizzo con le guide di taglio e rilegatura in pshop.

12 Commenti

Segui il feed dei commenti
  • Pingback di Daily Digest for November 19th | DonatoMola.net, 19.11.2010 Rispondi

    [...] Posted Ti photoshoppo, bella a papà. [...]


  • Commento di giulio, 20.11.2010 Rispondi

    bellissimi i primi tre numeri! Il quarto è già uscito?


    • Commento di Makkox, 20.11.2010 Rispondi

      no, arriva tra poco


  • Commento di Lorenzo, 26.11.2010 Rispondi

    Ciao, i primi tre numeri sono stati bellissimi, peccato che, tra l’uscita di un numero e l’altro, mi dimentico di essere abbonato… Credi che per Natale potrò leggere il quarto numero? Se avessi saputo che i tempi erano biblici, col caxxo lo facevo l’abbonamento. Il prodotto è di qualità, il pessimo servizio non ti fa onore e non mi invoglia a riabbonarmi in futuro. Buon lavoro


    • Commento di Makkox, 26.11.2010 Rispondi

      io mi so’ dimenticato che significhi essere pagato dall’editore! figurati. perché un editore esiste, non sono io, ricordiamocelo. Però impegno preso lo porto avanti fino alla fine (e non è solo per l’impegno preso, è che mi piace quel che sto facendo). certo devo anche risolvere il dettaglio delle bollette, della spesa, dell’affitto, del cesar per mucca e del tagliando al porsche.
      cmq, come già detto, chi si sente fregato riavrà i soldi dell’abbono indietro. i miei, non dell’editore stavolta. basta scrivermi una email.
      grazie dei complimenti lorenzo, guardo al bicchiere mezzo pieno: preferisco questo tuo ad eventuale messaggio “mi sono arrivati con estrema puntualità i sei albi, ma pieni di cagate illeggibili” :)
      un abbraccio.


  • Commento di Emanuele, 3.12.2010 Rispondi

    Ciao Makkox

    scusa ma il tu commento mi ha fatto venire il dubbio: il canemucco 4 non uscirà più? Scusa se faccio una domanda che magari ti sta rompendo gli zebedei, ma giusto per sapere (ed anche il mio “fumettinaro” sarebbe felice di saperlo o rischio che mi accoppi peddavvero :P )

    ciao e comunque resti un grande ;)


    • Commento di Makkox, 4.12.2010 Rispondi

      scherziamo?! certo che esce, escono tutti! a meno che non mi stira sotto un autobus o una porchetta.


      • Commento di Emanuele, 5.12.2010 Rispondi

        Ah OK :)

        Il fatto dei soldi da tornare agli abbonati mi aveva messo fuori strada… meglio così, che io son curioso di sapere come finirà a SinCity… ops, vabbè siamo lì :P


  • Commento di cliste, 5.12.2010 Rispondi

    ho aspettato quasi un anno per leggere la fine del Sandman di Gaiman e credevo l’avessero sospeso definitivamente.
    Il Canemucco mi ha fatto temere il peggio.
    Meno male che c’e’ sto spazio che non mi fa perdere la speranza nel numero 4.

    Dai Makkox che le fumetterie e i postini ormai ci odiano…


  • Commento di Meticcio, 10.12.2010 Rispondi

    Ciao Maestro Mak scusa se ti scrivo per avere informazioni commentando questo post (che non c’entra nulla col mio messaggio, comunque complimenti per la giusta e ottima difesa di potoshop) ma volevo sapere, dato che proprio oggi sono riuscito a comprare il number 3 (ancora? Sì) dov’è che si potevano segnalare le fumetterie che non mi ricordo


    • Commento di makkox, 19.12.2010 Rispondi

      scrivi a me che la inserisco


  • Commento di Meticcio, 21.12.2010 Rispondi

    Ti ho scritto Maestro Mak. Non ti è arrivata la mail?







Torna su


x

Ci stai cercando in edicola e non ci trovi?

Siamo in fumetteria, o puoi comprare l'albetto scontato via web. Tutte le info qui »

professional resume writing services