Feed
Dicono di noi

E poi alzare gli occhi dal disegno

06 set
2010

Che poi, il mondo delle storie di Makkox è un mondo patchwork – fatto di pezzi di mare e di cielo, di pezzi mischiati, ricostruiti spesso a memoria, geografie piegate alle esigenze narrative: a una foglia che cade, o una salita in mezzo ai panni stesi e agli hotel sgarrupati.

Ce l’eravamo persa all’epoca, ma riprendiamo ora un bel post dell’amico Ludik – che nella vasca ci è nato, e dietro quei vetri rifrangenti ci vede casa.

Ma poi tornare nel proprio luogo natìo, un po’ degradato un po’ struggente, pure se anche qui i sindaci sfornano ordinanze apposta per romperti i coglioni, non puoi andare sulla spiaggia nudista sennò ti casca un sassolino sull’uccello e comunque lo stabilimento affianco non guadagna abbastanza, non puoi bere una birra in strada sennò dai il cattivo esempio ai neopatentati (“ma io non guido!”, “eh scusi, la legge è legge”), comunque sia tornare e sedersi sotto un albero a leggere un fumetto di quelli buoni, che finalmente dopo tanti pixel lo ritrovi su carta, con le sue storie lunghe, col turbinìo arcitaliano di maschi e di femmine, di buoni e di malamente, di meridionali e di terziari blasè, di strusciamenti e di rimandi. E’ il Canemucco del buon Marco Dambrosio in arte Makkox. Poi alzare gli occhi dal disegno al paesaggio, e accorgersi di starci dentro.

La vasca (dentro o fuori la finestra?). Dal Canemucco 1.

La vasca (dentro o fuori la finestra?). Dal Canemucco 1.

Commenta






Torna su


x

Ci stai cercando in edicola e non ci trovi?

Siamo in fumetteria, o puoi comprare l'albetto scontato via web. Tutte le info qui »

professional resume writing services