Feed
Dicono di noi

Pocket novel e jam session

07 lug
2010

Giunto al secondo numero, il Cane­mucco si pre­senta come una delle migliori nuove pro­po­ste ita­liane nel mer­cato edi­to­riale nazio­nale. Nata da un’idea di Mak­kox, il Cane­mucco è una rivi­sta che uni­sce una sto­ria lunga del car­too­nist di Gaeta ad alcuni brevi rac­conti, a fumetti e non, rea­liz­zati da amici e col­le­ghi del folle (ancor prima che geniale) autore.

Così inizia la recensione doppia (nel senso che coinvolge i due numeri usciti del Canemucco) pubblicata da Gianluigi Filippelli su Lo Spazio Bianco, “rivi­sta online di infor­ma­zione e cri­tica fumet­ti­stica”.

Un fumetto formato pocket, quello canemucco, ma con libertà da graphic novel, scrive Gianluigi…

Nel complesso, dopo aver letto que­ste due prime uscite, la rivi­sta sem­bra avere una strut­tura agile e fles­si­bile che con­sente a Mak­kox di rea­liz­zare con una certa libertà le sue sto­rie, deci­dendo con­te­nuti e lun­ghezza senza farsi legare troppo da un for­mato sta­bi­lito in pre­ce­denza, come invece avviene per le uscite degli usuali albi ita­liani. E’ una libertà che gene­ral­mente viene con­cessa solo agli autori di gra­phic novel, e si intui­sce sin dal primo numero che que­sta è sicu­ra­mente una delle carat­te­ri­sti­che forti di que­sto pro­getto edi­to­riale.

…che quindi in chiusura scrive del Canemucco come complessivo progetto usando un paragone tutto musicale:

Una avven­tura che, musi­cal­mente par­lando, la si potrebbe acco­stare ai pro­getti dei grandi arti­sti inter­na­zio­nali che per cele­brare momenti impor­tanti della pro­pria car­riera, piut­to­sto che pro­porre un grea­test hits, rea­liz­zano un album col­la­bo­rando con musi­ci­sti di fidu­cia: un bel modo per far risplen­dere la stella dell’autore prin­ci­pale in mezzo a un fir­ma­mento di altri autori talentuosi.

  • LEGGI TUTTO: Canemucco 1 e 2, su Lo Spazio Bianco
  • 5 Commenti

    Segui il feed dei commenti






    Torna su


    x

    Ci stai cercando in edicola e non ci trovi?

    Siamo in fumetteria, o puoi comprare l'albetto scontato via web. Tutte le info qui »

    professional resume writing services